Contenuto principale

La psicologia: articolo pubblicato sulla rivista Bergamo Salute

1


Sono sempre di più gli italiani che vanno dallo psicologo o dallo psicoterapeuta per avere un aiuto ad affrontare momenti particolarmente difficili della loro vita. Eppure, in molti casi, non lo dicono. Per paura del giudizio degli altri o per pudore.
Attachments:
Download this file (bergsal.pdf)bergsal.pdf[Intervista per la rivista Bergamo salute]1530 kB

Leggi tutto...

Psicoterapia

1

 

Chi è lo psicoterapeuta?

Lo psicologo e/o psicoterapeuta è un esperto di come l’altro si costruisce la propria esperienza, del tipo di mondo che porta dentro la propria testa (credenze personali su di sé, sugli altri, sul mondo), di come le sue costruzioni si realizzano nella vita presente (presentificazione ed orientamento realizzativo di sé), validate ed invalidate dai dati di realtà emotivi e relazionali (conferme e disconferme al proprio mondo, strategie, obiettivi, credenze), di come queste siano il derivato non solo di processi cognitivi attuali (il modo di riflettere su ciò che accade nel suo presente) ma anche la risultante della propria storia di strutturazione come persona.

Leggi tutto...

Consulenza psicologica online via SKYPE

1

Dettagli del servizio di consulenza psicologica online via SKYPE

 Durata La consulenza tramite Skype ha la durata di un normale colloquio psicologico, cioè circa 50 minuti
Quanto costa

 

Ogni consulenza psicologica online tramite Skype ha un costo di 50 euro l'ora ai quali bisogna aggiungere una maggiorazione del 2% ENPAP;

Successivamente al pagamento e all’erogazione del servizio di consulenza, ti verrà inviata via email la fattura sanitaria in formato digitale relativa alla prestazione effettuata. La fatturazione è esente da IVA.

La consulenza online è considerata a tutti gli effetti una prestazione sanitaria ed è pertanto detraibile fiscalmente, come le altre spese per visite mediche. Sarà tua cura pertanto inviarmi al momento della richiesta tramite l'apposito form, tutti i tuoi dati corretti di fatturazione della prestazione.

 

Le Modalità di pagamento previste sono:

  • Tramite conto paypal, si effettua online ed il trasferimento dei fondi è sicuro e immediato;
  • Tramite bonifico bancario;

 

Come fare
  1. Come prima cosa devi compilare il form sottostante e ti chiedo se possibile di inviarmi anche un sms con la richiesta di "consulenza psicologica online" al seguente numero telefonico: 340.2358669;
  2. appena ricevuta la mail/sms (entro al massimo 24 ore) ti verrà inviata una mail contenente tutte le indicazioni per il pagamento della consulenza e la mia disponibilità in termini di date ed orari per poterti garantire al meglio la fruizione del servizio (tenendo conto delle tue preferenze ed esigenze);
  3. Il pagamento della consulenza dovrà essere effettuato prima dell'erogazione del servizio; in caso di impedimento o imprevisto per la fruizione  della consulenza potrai chiederne la cancellazione o il rinvio ad altra data da definire.

 


 

Per poter fruire degli incontri online sarà necessario compilare il modulo relativo al consenso informato (disponibile a fondo pagina per il download). Questo verrà spedito dallo psicologo alla mail fornita dall'utente il quale avrà cura di compilarlo, firmarlo e reindirizzarlo alla mail del sottoscritto (savardi.mauro@tiscali.it).

La consulenza online si rivolge solo a persone maggiorenni.
Prima del colloquio online viene richiesta anche la compilazione del seguente questionari:

 

1. Questionario per la raccolta delle informazioni preliminari

2. Questionario per la valutazione dello stato generale di benessere psicologico (PGWBI)

 

Vuoi richiedere una consulenza in Skype?

Compila il form qui sotto e se ti è possibile inviami un sms al numero 340.2358669 con oggetto "consulenza psicologica on line".

 

Prenota consulenza

Il diritto di privacy viene garantito da quanto specificato nel Decreto Legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 "Codice di protezione in materia dei dati personali" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 174 del 29 Luglio 2003 - Supplemento Ordinario n. 123.
L'utente autorizza il dott. Savardi Mauro, in qualità di ricevente della presente mail, a trattare i dati inviati attraverso la posta elettronica, esclusivamente per le sole finalità indicate nel presente sito web nei termini di prenotazione consulenza. L'utente chiede inoltre il massimo rispetto dell'anonimato e la massima cura delle informazioni contenute nella presente.
Puoi utilizzare il modulo che segue per fissare un appuntamento sia online che in ambulatorio
.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
captcha
Ricarica

Attachments:
Download this file (Modello_Psy18_CNOP.pdf)Modulo Consenso informato[ ]589 kB

Discutere i pensieri disfunzionali: il metodo ABC

1

L’ansia è un emozione basilare che svolge come tutte le emozioni una funzione sostanzialmente adattiva. In questo senso il suo ruolo all’interno dell’economia del sistema psicologico individuale è quella di regolare il rapporto con le situazioni e con sé stessi.

Leggi tutto...

Il Disagio Psicologico

1


Cos’è  la mente?
Questo articolo non ha intenzione di entrare nel dibattito filosofico relativo alla distinzione tra mente e mondo, ovvero se la realtà sia qualcosa di indipendente da un soggetto percipiente o viceversa non si possa postulare alcuna realtà senza un soggetto che la costruisce attraverso le proprie denotazioni di senso, basate sulla rappresentazione e sul linguaggio.

Leggi tutto...

La psicoterapia cognitivo comportamentale

1


Sinteticamente alcuni suoi aspetti principali sono i seguenti:

 

- È orientata verso degli scopi: si basa su una valutazione iniziale del bisogno con lo scopo di creare una rappresentazione condivisa del problema o dei problemi principali. Ciò rappresenta il presupposto affinché vengano concordati gli obiettivi da raggiungere, venga stabilito un piano di lavoro che si adatti alle esigenze del singolo, vengano previsti i tempi e le modalità di verifica per il raggiungimento degli obiettivi stessi.

Leggi tutto...

Guardami negli occhi e ti dirò chi sei: alcuni falsi miti sullo psicologo e sulla psicologia

1


Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono due figure professionali ormai diffuse in molti contesti, anche se talvolta persistono rappresentazioni errate o incomplete sullo specifico ruolo, funzioni e modalità di intervento.

Leggi tutto...

Psicologia e Psicoterapia

1



Principa
li riferimenti normativi:

Legge n. 56 - 18 febbraio 1989; D.P.R. 5-06-2001 N. 328; D.L. 9-5-2003 n. 105; L. 170/ 2003

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Si occupa di psicopatologia, ma non solo.

Leggi tutto...