Contenuto principale

Chi sono


Formazione
 
Mi sono laureato in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova ed ho svolto attività di tirocinio professionalizzante nelle aree della psicologia clinica e della psicologia sociale, presso l'Asl di Vallecamonica Sebino, all'interno del Dipartimento di Psichiatria, nel Centro Riabilitativo Terapeutico e nel Centro Psicosociale. Qui ho approfondito le competenze della valutazione diagnostica e dei percorsi di presa in carico diretta o indiretta degli utenti del servizio.

Essendomi appassionato alla psicologia clinica ho approfondito la mia competenza professionale frequentando la Scuola di Specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale presso il Centro Studi Cognitivi di Milano, conseguendo il titolo di psicoterapeuta. Ho svolto l'attività di professionalizzazione del percorso di studi in psicoterapia presso l'ASL della Valtellina e Valchiavenna, all'interno del Dipartimento di Psichiatria, nel Centro Riabilitativo ad Alta assistenza e nel Centro Psicosociale. Qui ho approfondito le competenze necessarie per la presa in carico e la cura psicoterapeutica del disagio psicologico e psichiatrico.Parallelamente a questo percorso formativo ho frequentato un Master biennale in Psicologia scolastica presso il Centro Studi Bruner di Milano e un Master di primo livello in Didattica e psicopedagogia dei disturbi specifici dell'apprendimento presso l'Università Cattolica di Brescia. Per quanto riguarda questi due percorsi formativi ho svolto l'attività di professionalizzazione presso l'ASL della Valtellina e Valchiavenna all'interno del servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Dipartimento di Psichiatria e all'interno dell'Istituto Comprensivo di Pontedilegno.
 
Esperienze lavorative
 
Lavoro da più di vent'anni nella Scuola pubblica, inizialmente come Insegnante preruolo nella Scuola primaria e successivamente come insegnante di ruolo nella Scuola dell'Infanzia. Oltre all'attività ordinaria di docente ho svolto le più classiche mansioni operative aggiuntive all'interno del contesto scolastico, anche come Funzione strumentale all'offerta formativa. Attualmente in particolare mi occupo dell'area dello Screening dei Disturbi specifici dell'apprendimento nelle classi prime, seconde, terze delle Scuole primarie e nella Scuola dell'Infanzia.
Parallelamente a questa attività, ho svolto un'esperienza come Educatore domiciliare presso la cooperativa sociale Il Cardo di Edolo.
Ho approfondito la mia competenza di psicologo clinico svolgendo attività di Psicologo volontario e psicoterapeuta volontario, presso il Centro psicosociale della Valtellina e Valchiavenna, nel Dipartimento di Psichiatria, sia all'interno del reparto di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della stessa ASL, come collaboratore volontario sul progetto Tempozero per l'individuazione e il trattamento precoce degli esordi psicotici e degli stati a rischio negli adolescenti e giovani adulti.Attualmente lavoro come Psicologo clinico e Psicoterapeuta presso il Centro Medico Polispecialistico San Giorgio di Edolo e di Pianborno.