Contenuto principale

La psicologia: articolo pubblicato sulla rivista Bergamo Salute

1


Sono sempre di più gli italiani che vanno dallo psicologo o dallo psicoterapeuta per avere un aiuto ad affrontare momenti particolarmente difficili della loro vita. Eppure, in molti casi, non lo dicono. Per paura del giudizio degli altri o per pudore.
Attachments:
Download this file (bergsal.pdf)bergsal.pdf[Intervista per la rivista Bergamo salute]1530 kB

Leggi tutto...

Psicoterapia

1

 

Chi è lo psicoterapeuta?

Lo psicologo e/o psicoterapeuta è un esperto di come l’altro si costruisce la propria esperienza, del tipo di mondo che porta dentro la propria testa (credenze personali su di sé, sugli altri, sul mondo), di come le sue costruzioni si realizzano nella vita presente (presentificazione ed orientamento realizzativo di sé), validate ed invalidate dai dati di realtà emotivi e relazionali (conferme e disconferme al proprio mondo, strategie, obiettivi, credenze), di come queste siano il derivato non solo di processi cognitivi attuali (il modo di riflettere su ciò che accade nel suo presente) ma anche la risultante della propria storia di strutturazione come persona.

Leggi tutto...

Discutere i pensieri disfunzionali: il metodo ABC

1

L’ansia è un emozione basilare che svolge come tutte le emozioni una funzione sostanzialmente adattiva. In questo senso il suo ruolo all’interno dell’economia del sistema psicologico individuale è quella di regolare il rapporto con le situazioni e con sé stessi.

Leggi tutto...

Il Disagio Psicologico

1


Cos’è  la mente?
Questo articolo non ha intenzione di entrare nel dibattito filosofico relativo alla distinzione tra mente e mondo, ovvero se la realtà sia qualcosa di indipendente da un soggetto percipiente o viceversa non si possa postulare alcuna realtà senza un soggetto che la costruisce attraverso le proprie denotazioni di senso, basate sulla rappresentazione e sul linguaggio.

Leggi tutto...

La psicoterapia cognitivo comportamentale

1


Sinteticamente alcuni suoi aspetti principali sono i seguenti:

 

- È orientata verso degli scopi: si basa su una valutazione iniziale del bisogno con lo scopo di creare una rappresentazione condivisa del problema o dei problemi principali. Ciò rappresenta il presupposto affinché vengano concordati gli obiettivi da raggiungere, venga stabilito un piano di lavoro che si adatti alle esigenze del singolo, vengano previsti i tempi e le modalità di verifica per il raggiungimento degli obiettivi stessi.

Leggi tutto...

Guardami negli occhi e ti dirò chi sei: alcuni falsi miti sullo psicologo e sulla psicologia

1


Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono due figure professionali ormai diffuse in molti contesti, anche se talvolta persistono rappresentazioni errate o incomplete sullo specifico ruolo, funzioni e modalità di intervento.

Leggi tutto...

Psicologia e Psicoterapia

1



Principa
li riferimenti normativi:

Legge n. 56 - 18 febbraio 1989; D.P.R. 5-06-2001 N. 328; D.L. 9-5-2003 n. 105; L. 170/ 2003

Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità. Si occupa di psicopatologia, ma non solo.

Leggi tutto...