Contenuto principale

Depressione - impariamo a riconoscerla: Articolo pubblicato in Bergamo salute

1


Capita a tutti nella vita di attraversare periodi difficili in cui ci si sente “giù di morale”, tristi, sconfortati, in una parola depressi. Non sempre, però, questo significa soffrire davvero di depressione. Esistono criteri precisi per diagnosticare la depressione. I sintomi più importanti sono calo dell’umore e perdita di interessi. Ma ne servono anche altri per essere certi di avere a che fare con questa malattia.
Attachments:
Download this file (depressione impariamo a riconoscerla.pdf)depressione impariamo a riconoscerla.pdf[Intervista per la rivista Bergamo salute]282 kB

Leggi tutto...

Essere depressi, sentirsi depressi

1
Il vero viaggio di esplorazione
non consiste nell’andare
in cerca di nuovi panorami,
ma nel guardare con occhi nuovi.
Attribuito a MARCEL PROUST
1871-1922


 
Quando il panorama della propria “recita” diventa insostenibile perché crogiolato all’interno di una ripetitività continua di copioni, la vita s’inaridisce e irrigidisce perché perde la linfa vitale della novità e dell’originalità di Sè. È in questo panorama che nasce la depressione, ossia la spinta verso il basso, verso la chiusura, verso l’annullamento.

Leggi tutto...

Il fantasma della depressione

1


La depressione: cos’è?

Depressione è una parola spesso utilizzata per descrivere una serie di sentimenti, tra cui la tristezza, la frustrazione, la delusione, talvolta l’assenza o la perdita temporanea di progettualità e la spossatezza. Tuttavia, in clinica, il termine "Depressione" o "Depressione maggiore "si differenzia dai così detti giorni o momenti 'down' per tre aspetti principali:

Leggi tutto...

I disturbi dell'umore: classificazione diagnostica - parte prima

1

 

I Disturbi dell’Umore hanno come caratteristica predominante un’alterazione dell’umore e si caratterizzano a seconda degli episodi emotivi che li caratterizzano:

Episodio Depressivo Maggiore

Episodio Maniacale

Episodio Misto

Episodio Ipomaniacale

Leggi tutto...

I Disturbi dell’Umore: classificazione diagnostica – parte seconda

1

 

Il tono dell’umore generalmente subisce delle variazioni in funzione di differenti variabili personali quali eventi di vita particolari che la persona deve affrontare (separazione, lutto, rottura di un’amicizia o di una relazione etc.).

 

Leggi tutto...

La depressione da un punto di vista cognitivo comportamentale

1

La depressione è una problematica che coinvolge l’intera persona la quale perde energia fisica e psichica, vitalità, speranza e coraggio. Da un punto di vista emotivo si caratterizza per forti emozioni legate all’esperienza della colpa, della vergogna, della rabbia su uno sfondo pervasivo di tristezza e disperazione.

Leggi tutto...